martedì 4 dicembre 2012

POLLO al cumino, coriandolo e limone

Il pollo ormai è il protagonista della mia tavola, nella forma di fette ricavate dal petto mi piace davvero da morire....Sia semplicemente arrosto come nella ricetta di ieri con sopra una salsina particolare, sia in produzioni più elaborate, ma non troppo.
Io faccio parte di quelli che pensano che la buona cucina la facciano innanzitutto gli ingredienti e poi la semplicità.
Ricordo la prima volta che assistetti alla preparazione di un sugo al pomodoro da parte di un sedicente chef; ci mise dentro vino, zucchero, spezie. Alla fine non era più una salsa, era un'inutilmente elaborato pomodoro, dallo strano sapore.
Quella volta assicurai a mè stessa che non avrei mai "complicato le cose", in cucina per lo meno!!!

INGREDIENTI:
Petto di pollo 400 gr
1 cucchiaino colmo di semi di cumino
2 cucchiaini colmi di semi di coriandolo
1 limone
olio
1 cucchiaino di miele
POLLO AL CUMINO E CORIANDOLO ... E LIMONE



PREPARAZIONE:
La tradizione vorrebbe che il pollo tagliato a straccetti venisse prima infarinato e poi fritto in olio bollente per  tener dentro i succhi.... ma qui SIAMO A DIETA, per cui ho fatto in quest'altro modo:
tagliato il pollo a straccetti, l'ho leggermente cotto arrostendolo sulla piastra, solo fino a farlo diventare un pò bianco.
Dopo l'ho passato nel wok con olio (2 cucchiai circa) e acqua.
Quando l'acqua si è asciugata ho aggiunto un'emulsione di succo di limone, scorza grattuggiata del limone, miele, cumino tostato e coriandolo leggermente pestato al mortaio. Ho mescolato per bene fino a cottura ultimata.
Impiattato ed accompagnato con riso basmati o venere è davvero un piatto fantastico e di GRANDE SODDISFAZIONE!!!

BUON APPETITO!!!!!!




POLLO CUMINO E CORIANDOLO ... e LIMONE seconda versione

Nessun commento:

Posta un commento