domenica 21 luglio 2013

Tacchino agrodolce con mandarini cinesi, finocchietto e timo

La mia amica Laura quando racconto dei miei piatti pensa ch'io trascorra buona parte della mia giornata in cucina.
niente di più irreale.
Io sono sempre di corsa, mi affanno continuamente dietro a mille cose diverse, spesso sono inconcludente, e il tempo per cucinare è sempre poco, faccio piatti velocissimi, ma non per questo poco saporiti o poco elaborati.
La ricetta di oggi è un esempio di quello che intendo: all'ascolto potrebbe sembrare un piatto da grand gourmet ed invece l'ho fatto in 10 minuti con 4 cose.
Io preparo i piatti solo con ciò che ho già in casa di solito; raramente elaboro ricette che mi richiedono lunghe passeggiate attraverso i mercati (anche se adoro le lunghe passeggiate attraverso i mercati - ma chi ha il tempo??!!); sono convinta che la fantasia sia stimolata dalla penuria d'ingredienti.
Mi sto dilungando, vi lascio alla ricetta:
BUON APPETITO!!

TACCHINO con Kumquat e finocchietto selvatico
INGREDIENTI per 2 persone:
350 gr di tacchino (sì mangiamo tanto!! e allora ??!!)
8 mandarinetti cinesi (kumquat)
1/4 di bicchiere di vino bianco o 2 cucchiai salsa di soia
2 ciuffi di finocchietto selvatico
2 rametti di timo  fresco
olio oliva
3 cucchiai farina

PREPARAZIONE:
Infarinate il tacchino tagliato a cubetti, e rosolatelo in olio d'oliva molto caldo.
Aggiungete a questo punto i KUMQUAT tagliati a rondelle, il finocchietto tritato e le foglioline di due rametti di timo. Laciate andare per un paio di minuti.
Poi sfumate conil vino (o con la salsa di soia), coprite con acqua e lasciate cuocere fino a cottura competata.
La salsa si sarà addensata durante la cottura e potrete servirlo semplice così com'è oppure, come ho fatto io decorato con peperoncino secco e con fiori di acetosella.
Ciao Alla Prossimaaa!!










Nessun commento:

Posta un commento