domenica 20 gennaio 2013

BAVETTE ALLA DISGRAZIATA

La "disgraziata" è il piatto che più mi piace, vuoi perchè è bello piccante come piace a siciliani e calabresi, vuoi perchè è l'unico piatto che posso fare e rifare 100 volte e mi riesce sempre bene, ma è così.
E' un piatto semplice come piace a me, veloce e soddisfa appieno anche il palato schizzinoso dell'ingegnere.
Io lo faccio così.
INGREDIENTI (x4 persone):
500gr pomodorini ciliegini
1 grosso ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino (ma sarebbe meglio 2 o 3 se non sono molto piccanti)
olio
400 gr bavette

BAVETTE ALLA DISGRAZIATA di RAMONA


PREPARAZIONE:
soffriggete l'aglio tritato finemente (se non vi piace potete anche soffriggerlo tagliato a metà e poi toglierlo a fine cottura) in 5 cucchiai d'olio, aggiungete i pomodorini, il sale e lasciate cuocere finchè saranno morbidi. Mentre la salsa è ancora in cottura schiacciate i pomodorini grossolanamente, usando un cucchiaio di legno direttamente nella pentola; ne verrà fuori una salsetta più o meno così:


A questo punto aggiungete anche il peperoncino piccante tritato finissimo e il prezzemolo altrettanto tritati e fate cuocere altri 5-8 minuti.
Scolate la pasta, che nel frattempo avrete messo a cuocere, molto al dente lasciando un paio di cucchiai di acqua di cottura, versatela nella pentola o padella in cui avete cucinato il sugo e ripassatela altri 2 minuti mescolando continuamente.
Un pò di prezzemolo fresco sul piatto e potete servire..... BUON APPETITO!!!!


Nessun commento:

Posta un commento