mercoledì 16 gennaio 2013

DOMENICA ETNICA TRA AMICI

Questa domenica i miei amici hanno organizzato un pranzetto etnico, organizzato loro maschi ovviamente, ma dovevamo cucinare noi donzelle, uffa!! Questo uffa non è per la cucina, bensì per il successivo lavagio di pentole, pentoline, etc... Avete mai chiesto a vostro marito di aiutarvi in cucina??? ogni posata presa è uan posata da lavare, ogni richietsa è una posata... per farla breve se chiedo aiuto a mio marito per tenere d'occhio un risotto, alla fine ci sono cinque cucchiai da lavare!!!
Quindi stavolta l'ho tenuto lontano dalla cucina, il ficcanaso!!!
Ho preparato solo due cosine, questione di tempo invero, avrei fatto altro, ma (data l'età) nè il tempo nè le pance ce lo consentono.
Il primo piatto sono delle polpettine di carne speziate. Non saprei dare la ricetta io le faccio ad occhio, quindi conseiderate variabili le proporzioni e sentitevi liberi di spaziare a vostro piacere:
INGREDIENTI:
1kg di tritato di manzo
5 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
3 uova
sale, pepe
1 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaio di semi di coriandolo
1 cucchiaio di semi di finocchio


POLPETTINE SPEZIATE


POLPETTINE SPEZIATE





PREPARAZIONE:
mescolate tutto assieme, avendo cura di pestare prima in un martaio le spezie assieme e poi di tostarle in un padellino per qualche minuto prima di aggiungerle all'impasto.
Realizzate delle piccole polpettine (le mie erano grandi poco più di una ciliegia) e infilatele negli spiedini di legno.
Cuocetele in un cartoccio con il condimento indicato di seguito:
1 cipolla bianca piccola affettata sottile
15 pomodorini ciliegini tagliati in due o in quattro pezzi
3 pezzi di limone confit solo scorza tritato
2 cucchiai di succo di limone confit
olio evo
1 cucchiaio di semi di nigella
Mescolate il tutto in un'insalatiera e ricoprite le polpettine. Chiudete il cartoccio e cuocete in forno a 200° per 20 minuti, spegnete il forno e lasciate ancora a far cuocere.



Poi, come stuzzichino pre o post pasto, ho cucinato queste cialdine di parmigiano al sesamo nero.
Si gratta grossolanamente il parmigiano, si mescola con i sesamo nero e si cosparge con il composto una teglia ricoperta di carta da forno. Passate il tutto sotto il grill caldo per 10-15 minuti. Uscite fuori la teglia e fate dei solchi usando il tagliapizza e lasciate raffreddare. Quando il parmigiano si sarà solidificato lo spezzettate seguendo la liena definita col tagliapizza e servite le cialdine che ne vengono fuori con una marmellata di zucca, vaniglia e peperoncino (della quale spero di potervi dare presto la ricetta)
CIALDINE DI PARMIGIANO AL SESAMO NERO CON MARMELLATA DI ZUCCA BIANCA, VANIGLIA E PEPERONCINO
CIALDINE DI PARMIGIANO



MARMELLATA DI ZUCCA BIANCA, VANIGLIA E PEPERONCINO


Sono soddisfatta, devo ammetterlo.
I miei piatti, improvvisati come sempre, hanno fatto furore tra gli amici, chissà se li rifarò per noi!!!

BUON APPETITO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento