sabato 6 ottobre 2012

CARBONARA FINGER FOOD

E' stata un'idea di mio marito, lo ribadisco, quella di creare una carbonara "destrutturata", per così dire; l'abbiamo fatta con quello che avevamo in casa, ovvero con lo speck al posto della pancetta, a fette piuttosto che a cubetti e reinventandoci la ricetta per adattarla ad un aperitivo rinforzato.
Avevo già pubblicato un post sulla carbonara finger food ma nel blog sbagliato questo. Ieri ho nuovamente proposto questa preparazione ai miei ospiti, ed è piaciuta davvero tantissimo. Vi lascio una foto e.....di nuovo la ricetta sotto

CARBONARA FINGER FOOD


Era giá da un po' che volevo postare questa ricettina.
Mi diverte molto girovagare per blog culinari, scoprire le particolarità di ogni personale cucina. Ognuno usa ingredienti diversi in maniera ricorrente, o preferisce piú una modalità di cottura, una spezia, uno strumento... Mi stupisce la varietà umana e contemporaneamente m'incuriosisce e m'intriga.
In questo mese di ferie ho riscoperto la mia attitudine culinaria ed ho provato una marea di ricette diverse, di cui posterò le istruzioni in futuro.
Nel frattempo vi posto la ricetta dell'esperimento di cui vado più fiera: la Carbonara Finger Food.
A me e a mio marito piace tanto che dovevamo necessariamente inserirla anche nel menù dell'aperitivo "rinforzato" o "apericena" come da qualche tempo si usa chiamarlo; piccole monoporzioni da gustare in un boccone.
INGREDIENTI:
350 gr. bavette
3 uova
3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
3 cucchiai di latte
6 fette di speck
pepe, sale, olio

PREPARAZIONE:
mentre preparate la pasta, tagliate le fette di speck a metà e mettele a soffriggere in poco olio d'oliva. Durante la cottura, che non dovà durare più di due minuti per ogni pezzo, le mezze fette di speck si piegheranno assumendo la forma a barchetta; se questo non dovesse avvenire naturalmente, potete metterle su una ciotolina rivoltata al contrario dopo averle scolate e prima che si raffreddino. Le fette dovranno essere croccanti ma non asciutte nello stesso tempo, vi consiglio quindi di scolarle mentre sono ancora morbide, una volta raffredatesi diventeranno più rigide. Tenete da parte l'olio di cottura.
Preparate la crema di uova procedendo così: sbattete le uova assieme al parmigiano e al pepe (dosato secondo i vostri gusti, io abbondo sempre!!) aggiungete il latte e continuate a sbattere la crema per qualche minuto finché tutto sarà ben amalgamato e spumoso. Io non metto mai sale, ma se vi piace un gusto più deciso fatelo pure.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela velocemente rimettendola in pentola, aggiungendo l'olio in cui avete cotto lo speck e la crema di uova, e mescolando velocemente in modo che le uova comincino a rapprendersi con il calore sprigionato dalla pasta fino a trasformarsi in una bella e profumata crema densa. Nel caso in cui il composto risulti ancora troppo liquido; potete rimettere la pentola sul fuoco, meglio se la pentola ha il fondo spesso, così potete riscaldare solo il fondo che trattiene il calore ancora per un pò distribuendolo meglio alla pietanza.
Dopo di che, arrotolate su una forchetta un boccone e trasferitelo su una barchetta di speck; fate lo stesso con tutte le altre, decorate con scaglie di parmigiano.
E' buonissima anche fredda.
BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento