mercoledì 16 gennaio 2013

UNA CENA PSEUDO-GIAPPO

Avevamo due fette di salmone congelato. Che tristezza il salmone arrosto! che tristezza ilsalmone bollito! MmmmH buono il salmone al vapore! Risponde l'ingegnere "Che schifezza! io non lo mangio!!". Allora ti faccio un finto sushi, tanto lo abbiamo appena scongelato!

Questi sono stati più o meno i discorsi di qualche sera fà, e così fu che preparai questo finto sushi.
Ho preso le fette di salmone e ne ho tagliato una parte in piccoli pezzetti per fare due piccole tartare che ho condito con:
olio evo
limoni confit (solo la scorza)
timo fresco
pepe
qualche goccia di succo di zenzero

TARTARE ESOTICA di SALMONE
dal resto ho rivato due filetti, che sono stati spennellati con della senape e poi impanati con semi di sesamo nero, semi di nigella (un seme molto profumato, mi ricorda il cardamomo, anche se ho visto che sul web è conosciuto come cumino nero, ma col cumino non ha nulla a che fare) e con semi di coriandolo frantumati al macinino. Un filo d'olio in padella ripassati un minuto per lato et voilà: pronti anche questi.

FILETTI DI SALMONE AI SEMI NERI
Ed infine delle piccole fette sottili per ricoprire i miei finti nigiri, fatti con riso venere e riso basmati cotti separatamente (assolutamente da evitare in futuro di usare questo riso per il sushi, non è abbastanza colloso, ho dovuto fare le quenelle col cucchiaio e dopo averle riposte sul piatto coprirle con le fettine di salmone, brrr... ve lo sconsoglio), mescolati con la loro salsetta fatta di due cucchiai di salsa di soia, 1/4 di bicchiere di aceto, due cucchiaini di zucchero - mettete il tutto sul fuoco e lasciate sobbollire per 5 minuti - dopo aver compattato il riso, prendete le fettine di lamone e spalmatele con un velo di wasabi (il tutto usando le mani).

FINTO SUSHI AL RISO BIANCO NERO


E questo è quanto, ecco qui il tavolo della nostra improvvisata cena etnochic!!
BUON APPETITO!!!




Nessun commento:

Posta un commento