domenica 21 luglio 2013

DIPS per tutti!!!

Proprio ieri aveo invitati a cena, un budget quasi a zero e frigo e dispensa pieni di cose apparentemente incompatibili tra loro. E' proprio in queste situazioni che l'ingegno s'ingegna, e siccome io sono "tutta testa come la cipolla"(lo dice l'ingegnere... e allora crediamoci) mi sono industriata ad inventare delle cremine in cui intingere i cilindretti di pasta di pane fritta che mi piacciono tanto.
Ne ho fatte tre, son venute buonissime ed ho svoltato una serata.
Sono semplici e golosissime e vi salvano in caso d'inviti improvvisi oltre a costituire un ottimo ed elegante aperitivo, se oltra al pane fritto le accompagnate anche con verdurine a listarelle e qualche crostino.
BUON APPETITO!!!

DIP alle ZUCCHINE, MASCARPONE e MENTA

Ingredienti:
2 zucchine di quelle verdi scure
1 spicchio d'aglio in camicia
olio evo
sale
2 cucchiai di mascarpone
4 cimette di menta (o anche di più se vi piace il sapore)
pancetta dolce a cubetti (facoltativo)

Schiacciate con le mani l'aglio lascindolo in camicia, iniziate asoffriggerlo e dopo un paio di minuti aggiungete le zucchine tagliate a rondelle; lasciate rosolare altri due minuti, poi salate le zucchine ed aggiungete poca acqua, lasciate andare la cottura finchè la zucchine saranno morbide e si cominceranno a sfarinare. Passatele in un bicchiere alto e frullatele col mixer aggiungendo il mascarpone e la menta.
Se volete un dip più ricco: soffriggete la pancetta finchè i cubetti non diventetanno croccanti e scuri e poi aggiungetela alla crema, mescolando e non frullando.

DIP alle CAROTE e SENAPE
Ingredienti:
250 gr di carotine baby surgelate
1/2 cipolla lunga di tropea
1 bicchierino di dado vegetale da brodo fatto in casa e non salato (che potete tranquillamente sostituire con i vostro dado industriale preferito, ma in questo caso evitate di salare le carote)
1 cucchiaio di senape forte
olio evo
sale

Soffriggete in olio la cipolla e le carotine per qualche minuto, poi salate, ed aggiungete il dado e 1/3 di bicchiere d'acqua. Lasciate andare a fuoco medio-basso fino a cottura ultimata.
Frullate le carote nel mixer con un cucchiaio di senape forte.

DIP ai PISELLI e SCAMORZA AFFUMICATA
Ingredienti:
300 gr pisellini fini surgelati
1/2 cipolla di tropea lunga
sale, pepe, olio
100 gr di scamorza affumicata

Cuocete i pisellini in pentola a pressione con la cipolla tritata, l'olio, il sale ed il pepe, aggiungendo un bicchiere d'acqua.
Quando sono pronti, lasciateli raffreddare un pò, dopodiché frullateli con la scamorza tagliata a dadini.
Il sapore di questa cremina stupirà piacevolmente sia voi che i vostri ospiti.

La mia preferita è la prima, e a voi qual è piaciuta di più????
Scrivetemelo in un commento, BACI!!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento