mercoledì 19 dicembre 2012

Pastizzietto ramonese

Buongiorno!!! Ma quanta pioggia!!!
Quando il tempo è così pessimo ho sempre bisogno di qualcosa di dolce. Ne sto mangiando tantissimi! Di dolci intendo! Faccio scorta in vista della dieta post capodanno. Ieri, dopo aver preparato dei fantastici ravioli all'ortica e ricotta, mi era avanzata della pasta, allora ho fatto un pasticcetto: l'ho stesa e l'ho spalmata di delizioso Lemon & lavender curd fatto secondo la ricetta di Crumpets & co. . La ricetta l'ho chiamata pastizietto perché tra poco partiró verso quel di Malta, di cui i pastizzi sono uno dei piatti tipici dell'isola, non li ho ancora mangiati, ma me l'immagino così!
Bé il risultato é stato un salamino croccante e buonissimo. Ha ricevuto addirittura l'ok dell'ingegnere, e voi sapete quanto siano capricciosi gli uomini!!!
Vi lascio questa super veloce ricettina!
BUON APPETITO!!!!



PASTIZIETTO RAMONESE
Ingredienti:
50 gr farina di semola rimacinata
50 gr farina 00
Acqua q.b.
Lemon & lavender curd (o una marmellata a vostro piacere, anche la nutella va benissimo, ma così il dolcetto diventa davvero peccaminoso)
Olio di riso

Ho mescolato le farine con l'acqua, mettendone necessario fino a che ma farina lo richiedeva. Formato un impasto liscio e morbido, l'ho steso con il mio matterello in metacrilato (fichissimo) in una sfoglia sottilissima di 2 mm circa.
L'ho spalmata di curd, circa 4 cucchiai pieni (ne avrei messo di più ma era finito :(, peccato)
Arrotolata su sè stessa, 2 pieghe, l'ho ben chiusa ai lati, l'ho messa in una teglia spennellata di olio di riso, ho spennellato anche il salamone e l'ho infilato in forno caldo a 180 gradi per 10-15 min.
Non ho resistito e l'ho mangiato caldo e croccante... tutto, ma sono certa che sia buonissimo anche freddo.
Un bacio!!!


Nessun commento:

Posta un commento