martedì 4 dicembre 2012

CARPACCIO GOLOSO DELL'INGEGNERE

Voi ancora non lo conoscete, ma mio marito "l'ingegnere" (che d'ingegnoso tanto ha, ma non d'ingegneria) ha creato questa delizia di piatto, semplice e buonissimo, per prepararlo non serve neppure accendere i fornelli. Ovviamente la presentazione è mia!
Ed è con questa preparazione che voglio inaugurare la sua rubrica "LA RUBRICA DELL'INGEGNERE" presentandovi di volta in volta le sue ricette, che di dietetico hanno poco, ma di goloso tantissimo. Spero di poterlo fare ogni settimana, magari ogni venerdì o sabato. La voglia di cucinare del marito non sempre c'è, ma ci proveremo.
Eccovi la ricetta (o elenco degli ingredienti dato che ben poco c'è di ricettato!)


INGREDIENTI:
Carpaccio di filetto circa 400 gr.
50 gr parmigiano
prezzemolo
sale
pepe
2 limoni
1 spicchio d'aglio
CARPACCIO GOLOSO DELL'INGEGNERE

PREPARAZIONE:
macerare il carpaccio nel succo di un limone, per almeno un'oretta, facendo in modo che il succo bagni per bene tutte le fettine innogni loro parte.
Nel frattempo in una terrina piccola create il SAMMURIGGHIU (dalle mie parti si chiamano così i sughetti creati a freddo ed a base d'olio per condire carni e pesci):
grattuggiate la scorza del limone, premetene il succo, aggiungete lo spicchio d'aglio splellato e tagliato a metà, il parmigiano grattuggiato ed il prezzemolo tritato sottilmente. Infine versate olio fino a coprire tutti gli ingredienti. Lasciate riposare finchè anche la carne sarà pronta, scolatela dal suo limone; componete delle roselline con le singole fettine e conditele con il sammurigghiu versato a filo.

CONSIGLIO della RAMO: se vi avanza sammoriglio (detto in italiondo italianizzato) conditeci a freddo un riso venere precedentemente sbollentato, vi assicuro che i vostri commensali ne andranno matti!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento